Freelance vs Web Agency.

Partiamo subito col dire che sono un Freelance, quindi potrei essere di parte.
Nonostante ciò cercherò di essere il più imparziale possibile nel fare le mie considerazioni.

Quali sono i vantaggi di una web agency o di un'azienda strutturata?
Beh! Sicuramente ci saranno più figure che si occupano dei diversi aspetti di un progetto, chi si occupa del rapporto con il cliente, chi segue la parte commerciale, il grafico, il programmatore backend e quello frontend..
Più è "grande" l'azienda e più saranno le figure a disposizione di un progetto.
Se il tuo è un progetto molto GRANDE proabilmente conviene rivolgersi a tali imprese. Ma se il tuo è un piccolo o medio progetto probabilmente spenderai molto di più per raggiungere la stessa qualità che può offrirti un libero professionista.
Quindi Azienda Strutturata = più costi!
Bisogna chiedersi se vale la pena sostenere il maggior costo.
Il Freelance è l'unico tuo contatto, rispetto alla web agency dove probabilmente non parlerai mai con il programmatore o il grafico... loro sono dei dipendenti (e la loro motivazione dipenderà non da te ma dal loro rapporto con chi li ha assunti). Quindi il Freelance ti consente di accorciare al minimo la catena di comunicazione. Certo se il freelance ha un imprevisto e non lavorerà per qualche giorno dovrai aspettare il suo ritorno.. ma non ti credere in azienda vale lo stesso con la differenza che ci sarà la parte commerciale che ti metterà in standby.
Se stai riflettendo sul fatto che il freelance un domani non ci sia più mentre la web agency ti dà una maggiore idea di stabilità nel tempo, posso dirti che questo dipende da come in entrambi casi vanno gli affari e da altri fattori, ma non dalla struttura dell'impresa.
In entrambi casi se ti fai consegnare il codice sorgente potrai sempre avere in mano il tuo progetto e farlo proseguire ad altri fornitori!

Torna Alla Home